• Eurocarni nr. 11, 2007 - Le carni irlandesi: tenere, saporite e certificate

  • 01/11/2007

Kepak - Le origini da dove tutto è cominciato...

II Gruppo Kepak, azienda a conduzione familiare fondata nel 1981 da Noel Keating, oggi vanta ben nove impianti produttivi — sette in Irlanda e due in Inghilterra — e un fatturato che sfiora il miliardo di euro. Con 2.500 dipendenti e una presenza nei mercati chiave europei, compresa l’Italia, il Gruppo macella ogni anno 300.000 bovini e 1.000.000 di ovini. Il solo impianto di Clonee, cittadina a circa 14 km da Dublino, dà lavoro a 320 persone, si estende su una superficie di 15 ettari e macella tra 2.000 e 2.500 capi alla settimana, fra Charolais, Limousin, Irish Angus, e Belgian Blue.

Sono quattro i marchi di punta del Kepak Group per il mercato italiano: ognuno prevede uno specifico disciplinare di produzione. II primo è “KK Beef”, un’iniziativa unica che offre un servizio personalizzato ai clienti e garantisce un sistema produttivo sostenibile per gli allevatori e i produttori. Il cliente concorda con Kepak il tipo di prodotto finale che desidera ottenere e l’azienda poi si adopera nel creare la filiera bovina in base alle esigenze del cliente, facendo anche attenzione, ma non solo, alla nutrizione dell’animale.

Poi, molto richiesto dalla ristorazione, è il “Kepak Gold”, la versione disossata e sottovuoto del “KK Beef”. Entrambi questi marchi vengono prodotti unicamente per soddisfare la domanda del mercato italiano per carne tenera e succulenta, di color chiaro e con grasso bianco. II terzo marchio commercializzato dal Gruppo Kepak è “Irish Angus Beef”, un prodotto che è il risultato di un accordo tra Kepak e l’Irish Angus Producers Group. Tale accordo ha permesso all’Angus irlandese di essere riconosciuto, non solo in Irlanda, ma in tutto il mercato europeo, come un prodotto di qualità, certificato per tutelare le sue caratteristiche.

La carne Angus, per essere certificata, deve provenire da allevamenti convenzionati, dove gli animali vengono allevati nei pascoli, quindi con foraggi naturali, integrati in inverno da cereali locali.

L’ultimo marchio, “Donald Russell”, offre sia carne bovina che ovina, frollata con l’osso in celle a temperatura controllata per tre settimane, dopo di cui la carne viene tagliata e confezionata sottovuoto. Anche in questo caso la carne proviene da animali che seguono un’alimentazione prettamente naturale. In Italia, sia i prodotti a marchio “Irish Angus Beef” che quelli firmati “Donald Russell” si possono acquistare dalla Marr Spa, distributore esclusivo per il mercato italiano.

Oltre alla vasta gamma di carni fresche, il Gruppo Kepak propone anche piatti pronti a base di carne: dai bocconcini di petto di pollo impanati, agli hot dogcompleti di pane, salsa e cipolla fresca, alle alette di pollo piccanti e molto altro ancora… Fortemente orientato all’innovazione, il Gruppo Kepak è sempre al servizio della clientela, offrendo prodotti di alta qualità a prezzi competitivi e ponendo grande attenzione alla sicurezza alimentare.

Articolo completo

CONTATTACI

Un'informazione può fare la differenza

Compila subito il modulo a fianco e provvederemo a metterci in contatto con te nel più breve tempo possibile.

Grazie ;)

Inserisci il numero di telefono se vuoi essere contattato più velocemente
Leggi l'informativa sui termini di Privacy Policy.